First performance at GAM

taureauOn next 6th May at GAM Milan Emanuele Torquati will perform Taureau, a new piano work written by Vittorio Montalti, laureate at European Composition Award promoted by the Museum.

CLICK HERE TO LISTEN TO THE LIVE PERFORMANCE ON YOUTUBE

Il prossimo 6 maggio presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Milano Emanuele Torquati interpretera’ in prima assoluta Taureau, la nuova opera per pianoforte di Vittorio Montalti, vincitore del Concorso Europeo di Composizione indetto dalla GAM.

Questa la descrizione del compositore >Taureau è un omaggio a Pablo Picasso e alla sua personalità a tinte forti. Il toro è di certo per il grande artista un chiaro riferimento alle sue origini e alla sua tradizione. Allo stesso tempo fa pensare alla forza e al carattere intenso del pittore spagnolo sotto il quale doveva nascondersi un lato più riflessivo. L’intero brano è dunque un percorso che cerca di conciliare due facce della stessa medaglia: l’una brutale, l’altra meditativa e poetica. Dall’irruento gesto iniziale, avvolto da due differenti livelli di risonanza, si scende gradualmente nel registro alla ricerca delle fondamentali che lo hanno generato, approdando così ad una melodia cantata da due voci all’unisono.<